http://www.sicurinmontagna.it/
il sito a cui potete far riferimento per informazioni su come andare in montagna in sicurezza,
Un progetto nato nel 1999 nella regione Lombardia, poi esteso a livello nazionale, si prefigge di poter diminuire gli incidenti in montagna, molto spesso fonte di disattenzione, inesperienza o sbagliati modi di comportamento; rendendo gli "Utenti" della montagna preparati fisicamente, mentalmente e con materiali adeguati al tipo di attività che si vorrebbe intraprendere, e non ultimo la capacità di utilizzare le attrezzature a disposizione.
Il corso oltre a trattare tematiche inerenti l'alpinismo, tratta anche tematiche di escursionismo, il comportamento da adottare anche con una semplice ciaspolata sulla neve, o la ricerca di funghi in aree boschive, spesso fonte di incidenti a volte gravi.
Un progetto del Cai e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Montagna. In ogni sua forma. Trekking, Alpinismo, Sentieri, ma soprattutto Avventura Sentimenti ed emozioni immersi nella Natura, sentendosi parte integrante e non semplici visitatori occasionali. Una raccolta di esperienze e considerazioni sui materiali. Importantissimi saranno i vostri commenti e suggerimenti. Per poter vivere la meglio la montagna in sicurezza.
mercoledì 16 settembre 2009
martedì 1 settembre 2009
Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Due pareti strapiombanti e dal 2005 anche un bel ponte tibetano, aggirabili se non ve la sentite di farli, che rappresentano le effettive difficoltà maggiori del percorso.
Molto bella.
Attenzione!
Il conglomerato, potrebbe sgretolarsi in alcuni punti, facendo rotolare alcune pietre, non restate sulla verticale di quelli che stanno salendo.
Si raccomanda il casco!
... oltre alla normale attrezzatura...
Come raggiungere la ferrata:
Uscita Busalla sull'autostrada A7 Milano-Genova.
Dopo 9 Km si arriva a Crocefieschi, e dovete lasciare l'auto, comodo il parcheggio della chiesa (spesso già pieno però...).
Proseguendo a piedi dalla chiesa si risale il paese e poi per facile sentiero seguendo il segnavia quadrato giallo vuoto si arriva ad un tabellone; da li sopra per tracce di sentiero si raggiunge la prima sezione della ferrata, indicata da pallino arancione; oppure continuando il sentiero si possono raggiungere le sezioni successive.
Copertura cellulare:
Ottima copertura cellulare Vodafone, segnale pieno, anche se a volte non si riesce ad agganciare la linea; Buona copertura TIM.
alcune foto della nostra salita.
Seguono una serie di Link a dettagli sulla ferrata:
Link molto dettagliato, con percorso di avvicinamento e descrizione delle 4 vie percorribili sia tutte consecutivamente che singolarmente, raggiungendone l'attacco utilizzando il sentiero della via normale a tratti attrezzato con cavo d'acciaio, percorribile anche senza nessuna attrezzatura facendo una piacevole passeggiata e arrivando comunque a postazioni panoramiche.
http://www.vieferrate.it/ferratadeanna.htm
Disegno completo di tutta la via ferrata.
http://gasgenova.altervista.org/itinerari/rock/RocchedelReopasso.html
Altre informazioni utili.
http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&
template=dettaglio&id_gita=6822
Un interessante video sull'attacco del "Buco" iniziale della prima ferrata, piuttosto stretto, bello, non facilissimo, aggirabile tramite pezzetto di ferrata a Destra del "Buco".
UN VIDEO INTERESSANTE
Etichette:
Alpinismo,
Appenino Ligure,
Trekking
Iscriviti a:
Post (Atom)