Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

martedì 21 dicembre 2010

Nevicata Eccezzzionale!!! 10 centimetri!

Da qualche tempo, in Inverno in questo caso, ma esternazioni analoghe si possono sentire anche durante l'Estate, si sente parlare di "nevicata eccezionale!", oppure "nevicata imprevista", ma siamo in inverno!
Da secoli durante la stagione invernale sull'Italia nevica, sicuramente ci saranno zone e periodi di maggiore intensità, dove la coltre bianca si accumula in quantità superiore, ci saranno anni in cui l'inverno trascorre più mite con poca neve ed inverni in cui i fiocchi cadono abbondanti, ma non si può certo essere impreparati all'arrivo della neve durante i periodi più freddi dell'anno.
Mi lascia sconcertato più che sentire vedere la disorganizzazione che si dimostra sulle autostrade e nei grandi centri abitati, ma anche nei centri minori, quando cadono anche pochi centimetri di neve.
Strade non pulite, sale non sparso, lastre di ghiaccio che minacciano l'incolumità delle persone e delle macchine; sembra che sia una cosa inaccettabile, incredibile e mai vista che cada la neve, come se alle nostre latitudini non si ripeta la stessa storia ogni anno.
Possono essere cambiate leggermente le stagioni, in cui Primavera ed Autunno sono sfumate tra l'estate e l'inverno; ma le stagioni sono rimaste, 4 o solo 2 sono rimaste.
durante l'Estate c'è da aspettarsi un periodo caldo e durante il l'Inverno un periodo freddo e la neve una delle sue conseguenze.
Per cui arrivare impreparati o non adeguatamente pronti ad affrontare le esigenze delle stagioni mi sembra un tantino da irresponsabili.
Paradossalmente si è più attrezzati nei piccoli centri, dove le risorse sono anche più limitate, ma si cerca di essere utili anche singolarmente; infatti i problemi non nascono solo dalle amministrazioni pubbliche o private che non si attrezzano adeguatamente, ma pare sia anche cambiata la mentalità delle persone che si aspettano che la neve cada e renda tutto carino e incantato, ma poi non sia da spalare, si sciolga magicamente al passaggio delle persone o delle macchine.
Non ho parole.
Ricordo durante la mia infanzia quando la neve cadeva veramente copiosa, nevicate che in una notte accumulava 1 metro di neve! e a volte nevicava per diversi giorni; quando smetteva il manto fuori dalla finestra era molto più alta di me!
Eppure tutto funzionava, più lentamente, ma funzionava, le macchine avevano le catene all'occorrenza o le gomme da neve, non le gomme lisce, nella speranza che la neve non cada!

Scusate lo sfogo.

  - Bi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente