Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

domenica 19 dicembre 2010

Fontana ghiacciata...


Oggi, Giornata grigia, fredda, sembra voglia nevicare da un momento all'altro.
Ho una gran voglia di bere acqua di zolfo, sono mesi che vorrei andare, ma non trovo mai il tempo.
Con la neve poi è ancora meglio!
radunati alcuni contenitori li sistemo nello zaino e parto.
Cavolo! fa veramente freddo, sento l'aria che arriva ancora gelida nei polmoni e la salita certo non aiuta a sentirsi meglio, mi manca il fiato ad ogni passo.
Metto anche i guanti, e mi fanno piacere (infatti li toglierò solo al ritorno quasi a casa), passo dopo passo lascio la strada e mi incammino per il largo sentiero che porta verso i boschi.
Pochi rumori se non il continuo scorrere dell'acqua a pochi metri dal sentiero e il fruscio dei miei passi nella neve.
Cammino sulla traccia di un quad che si è avventurato fino qui, nessun animale, nessun movimento, anche il vento è quasi assente.
Il Freddo tra gli alberi pare mitigasi, ma tutto appare ghiacciato intorno; sculture di ghiaccio si dondolano sull'acqua, non sono altro che rami che a contatto con l'acqua si sono ingigantiti coprendosi di ghiaccio.
Supero il primo guado leggermente viscido, anche se non particolarmente profondo, continuo nella boscaglia biancastra e congelata, scopro con sorpresa che un nuovo rio si è fatto strada tra gli alberi, dove una volta ci passava una strada per risalire la valle, erano tanti anni che non lo vedevo.
Abbandono anche la traccia del quad che prosegue in altra direzione e giro verso destra, ora le tracce sulla neve sono sole le mie. il ruscello si fa a tratti stretto ed impetuoso, il cui rumore mi accompagna passo dopo passo.
Arrivati alla passerella mi accorgo che anch'essa è diventata un blocco di neve e ghiaccio, ma oggi non mi serve, sono già passato dalla parte del sentiero guadando il rio più a valle.
mentre mi avvicino alla fonte, un dubbio si fa strada nella mia mente, avrebbe dovuto sorgermi prima... "Vuoi vedere che con tutto questo freddo la fonte è ghiacciata?"
Infatti, sembra fatto apposta, dal semi rubinetto ghiacciato anche lui, esce solo un esile ghiacciolo di una decina di centimetri che penzola nel vuoto...
Pazienza, ho fatto una bella scarpinata, non mi resta che tornare sui miei passi...
inizia a nevicare, si sta decisamente bene, l'aria è fredda ed i fiocchi scendono ancora fini, vorrà dire che tornando farò scorta d'acqua alle altre fontane.   

   

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente