Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

domenica 28 novembre 2010

Lezioni di Piano

Finalmente nevica!!!

Da ieri i piccoli fiocchi si stanno posando e restano per terra... in breve tempo si è formato un manto bianco che sta comprendo ogni cosa.
La temperatura non è bassa, a vederla sembra acqua, ma p
iccoli e imperterriti fiocchi, uno dopo l'altro aumentano sempre, da questa mattina ho già tolto la neve 2 volte, appena finito dovrei ricominciare...

E' bello sentire i commenti dei vari personaggi del paese che pronosticano uno dopo l'altro quanto tempo durerà questa nevicata, come se fossero novelli meteorologi, e sbagliano tutte le volte!

Appena sistemati gli strumenti si potrebbe anche fare un giro nel bosco...

Vedremo.

- Bi

domenica 21 novembre 2010

San Sebastiano - Fiera del Tartufo 2010

link: San-Sebastiano-Curone-27-mostra-mercato

Oggi a San Sebastiano, sotto una pioggerella a tratti lieve si è svolta la fiera internazionale del Tartufo. Una discreta affluenza di persone, affievolita forse dal tempo non troppo stabile, direi meno numerosa dello scorso anno, ma comunque a tratti affollata.

I tartufi in gara erano decisamente meno grandi dell'anno precedente, anche se l'annata pare sia stata piuttosto proficua.
Unica nota dolente, è stato il servizio d'ordine; un vero e proprio disastro organizzativo.
Troppi operatori disorganizzati dove non servivano e nei punti strategici di viabilità e parcheggio, nessuno o non attenti alle problematiche di intralcio e colli di bottiglia causati dal parcheggio selvaggio anche in posti per nulla consoni o addirittura dannosi.

sabato 20 novembre 2010

La montagna: cerchiamo di valorizzarla vivendola e facendola vivere al meglio

Oggi alle 10,50 su Rai 2 uno speciale di "Quello che… Regioni" ha parlato di Montagna, sono stati chiamati ad esprimenrsi alpinisti del calibro di Reinhold Messner, Manolo, Silvio Mondinelli, Simone Moro, Steve House e Denis Urubko, incontrati durante il recente evento dell'IMS di Bressanone..

Un Ottima occasione per parlare di Montagna, dei suoi abitanti, del modo di andare in montagna a tutti i livelli, un nuovo modo di vivere la montagna, senza divieti, ma sicuramente da regolamentare.

Il problema fondamentale è contrastare l'abbandono da parte delle popolazioni di montagna perchè diventa difficile continuare a vivere in quota, i costi maggiori è soprattutto meno strutture vicine che tendono a far scendere verso le basse valli i giovani, che rappresentano il futuro per la montagna.

Non bisogna ghettizzare la montagna e i suoi abitanti, anzi bisognerebbe cercare di avvantaggiare chi vuole restare o tornare a vivere una vita più vicina alla natura, anche se comunque più faticosa della vita in valle.

La montagna non è solo alpinismo e escursionismo, ma ci sono e DEVONO continuare a restare una serie di comunità di persone che cerca di vivere da millenni con grandi sacrifici, molto spesso sottovalutati.

Il turismo moderno sta diventando una sorta di mordi e fuggi, molto spesso quasi pigro, che tende a depredare il territorio, per poi tornare a valle nelle grandi città.

Occorrere cercare di valorizzare le valli e le montagne, cercando sopratutto di far vivere meglio le popolazioni montane, facendoli rimanere con la voglia di restare e cercare di regolamentare il turismo di massa; cercando di far vivere la montagna in modo meno colonizzante, magari non costruendo enormi parcheggi nelle alte valli montane, come spesso succede, per far parcheggiare le auto private dei turisti, ma organizzando servizi di trasporto dalla valle fino in quota; evitando di cementificare troppo il paesaggio.

Credo che avere la possibilità di vivere la montagna per quello che è possa migliorare anche il punto di vista delle persone che non la conoscono a fondo e che si limitano a viverla a pochi metri dalla propria auto.

Non voglio essere estremista facendo discorsi sugli impianti di risalita delle piste da sci, delle funivie, ecc..., ci sono e lasciamoli, basterebbe sfruttarli al meglio con intelligenza.

La cosa fondamentale è far passare il concetto che la montagna è un bene per tutti che non deve essere sfruttata, ma vissuta, magari facendo anche qualche passo in più nella sua natura per godere il suo prevalente lato selvaggio, non occorre per forza addomesticarla per portare turismo; se si educano le persone a capirla, saranno loro a cercare la montagna, così com'è, non il contrario.

Bi

giovedì 11 novembre 2010

Alluvione in Karakorum - Raccolta fondi per le popolazioni colpite.

(foto: www.multyshades.com)

Come molto spesso succede, i media tendono a far focalizzare le persone su eventi mediatici diversi,
rendendosi addirittura fastidiosi tanto è l'accanimento e la violazione della riservatezza delle notizie facendo perdere il senso delle cose.
Non voglio far esempi che sono all'ordine del giorno, ma forse vale la pena di cercare di andare oltre, vedendo quello che le televisioni non ci fanno vedere, o ci fanno passare sotto il naso e poi non se ne parla più.
Una di queste è l'alluvione in Pakistan che da diversi mesi sta devastando la regione, lasciando migliaia di persone senza casa.

Alluvione-in-karakorum-raccolta-fondi-e-grande-evento-allims

Maggiori informazioni:
http://www.montagna.tv/cms/emergenza-pakistan/

www.evk2cnr.org - www.montagna.tv - www.ims.bz/it.html - www.akrsp.org.pk

mercoledì 10 novembre 2010

Logo Dolomiti UNESCO

Questo è il logo che ha vinto il concorso per il logo della DOLOMITI- UNESCO.
Il logo è stato scelto tra 400 proposte da una giuria di esperti.

Il logo dovrebbe rappresentare le 4 differenti culture del territorio dolomitico: italiani, tedeschi, ladini e friulani.

Al di là della scelta, la giuria avrà sicuramente una motivazione molto valida per aver scelto un logo così, personalmente non lo trovo per nulla appropriato a rappresentare un territorio montano, tanto meno le Dolomiti.

Lo vedrei meglio a simboleggiare una grandissima metropoli, dove abbondano i grattacieli, egregiamente rappresentati nel logo.

Spero ci sia ancora spazio per una verifica di tale rappresentanza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente