Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

giovedì 10 novembre 2011

La montagna è più forte.



La montagna non andrebbe MAI sottovalutata.

La montagna non combatte, non è nemica di nessuno, tanto meno assassina!

Ti puoi mettere alla prova, ma non sfidare le montagne, la montagna e la natura in generale vince sempre e comunque perché sproporzionalmente più forte, non si può competere con le forze in gioco.

Il fatto di tornare indietro non è segno di sconfitta, è solo aver imparato la lezione e di averne fatto tesoro, potrai ritentare in seguito.


Quando si affronta una salita è già difficile riuscire a percepire tutte le problematiche che si possono incontrare, certo il rischio c'è e rimane e deve essere consciamente accettato per proseguire, è una componente intrinseca dell'attività in montagna soprattutto alle quote più elevate; ed il meteo spesso decide il successo o l'insuccesso dell'impresa, anche perché fortemente variabile in pochissime ore.


Il meteo è fondamentale, se partiamo consapevoli che il tempo cambierà in peggio (o molto peggio), il rischio che andiamo ad assumere è notevolmente aumentato, oltre a tutte le componenti accessorie che si aggiungono a tale decisione, a volte una scelta azzardata può fare la differenza tra tornare a valle e non farlo.

Il mio peregrinare per montagne mi ha portato anche a fare parte di squadre di soccorso e a prestare aiuto a persone che non avevano minimamente idea di cosa stessero facendo, o che per la smania di vetta si andavano a cercare situazioni molto più grandi di loro, sostenendo che intanto bastava chiamare il Soccorso con il telefonino... e poi qualcuno viene a prenderti... - oppure sentirsi "indignati" per una Tua decisione di tornare sui tuoi passi per non aver raggiunto la meta prefissata, causa il troppo innevamento della zona interessata, anche se la scelta opposta avrebbe comportato un rischio molto superiore senza l'attrezzatura prevista.


-Bi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente