Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

giovedì 10 novembre 2011

INCHIESTA - Il Valore della libertà per l'Alpinismo

Da qualche tempo si vocifera sulla possibilità di una qualche forma di restrizione per regolamentare le attività ricreative che comportino qualche rischio.
L'alpinismo non fa eccezione.

Io sono fermamente convinto che ogni forma di restrizione in tal senso sia una limitazione della libertà individuale.

A seguito di questa affermazione se deve però considerare come agire in caso di soccorso dell'eventuale alpinista sconsiderato che non ha calcolato bene il rischio.
Quindi in che misura è lecito chiedere alle squadre di soccorso di intervenire a salvare persone che deliberatamente si sono cacciate nei guai, e potevano evitarlo.
Gli incidenti in montagna ci sono, il rischio nel praticare certe attività è intrinseco, e per proseguire deve essere accettato consapevolmente, limitato alle proprie capacità e grado di preparazione, poi l'imponderabile può sempre succedere.

Per chi lo volesse compilare, replico l'appello Lanciato da Alessandro Gogna, che dalla rivista "Lo Scarpone" lancia questo questionario:

QUESTIONARIO
Agli alpinisti e agli amanti della montagna
da parte di Alessandro Gogna

Che dice:

"Perché questa inchiesta ?

Sta crescendo, in tutto le società moderne, la tendenza a porre vincoli a sport e attività ricreative che comportino rischi. Questo vale in particolare per l'alpinismo. Ho cercato di spiegarlo brevemente nel testo che su Lo Scarpone accompagna questo questionario.
Tramite questo sondaggio cerco di migliorare le mie conoscenze sulle opinioni degli alpinisti e degli amanti della montagna sui problemi che questa tendenza solleva. Ti prego di farmi conoscere anche il tuo parere" Alessandro Gogna.

Una volta compilato rispedirlo a :
info@alessandrogogna.com
oppure inviarlo per posta al seguente indirizzo:
Alessandro Gogna, via Morimondo nr.26, 20143, Milano

Questionario scaricabile da:
http://www.edizionimelograno.com/high-res/questionario_def.zip

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente