Montagna. In ogni sua forma. Trekking, Alpinismo, Sentieri, ma soprattutto Avventura Sentimenti ed emozioni immersi nella Natura, sentendosi parte integrante e non semplici visitatori occasionali. Una raccolta di esperienze e considerazioni sui materiali. Importantissimi saranno i vostri commenti e suggerimenti. Per poter vivere la meglio la montagna in sicurezza.
giovedì 31 luglio 2008
Ossigeno in alta quota? pareri contrastanti
Considero l'alpinismo una sorta di stile di vita.
Nessuna regola è imposta, ogni alpinista dovrebbe scalate per se stesso, non per gareggiare con altri.
Detto questo riconosco che una cima raggiunta con l'ausilio dell'ossigeno ha una valenza diversa che averlo raggiunto senza farne uso.
La sfida e il confronto è con se stessi, chi bara, dicendo di non farne uso e poi in realtà lo usa, mente a se stesso, prima ancora che al mondo.
L'ossigeno utilizzato come emergenza o pericolo di vita trova in molti una approvazione, altri, i puristi si rifiutano proprio di considerarlo nelle "cose da portare".
Punti di vista che non spostano l'attenzione, non lo considero DOPING, utilizzato in ambito alpinistico, proprio per la sostanza di fondo che non dovrebbe mai essere una gara.
Un individuo gareggia con se stesso, mettendosi alla prova.
Chi vuole far valere la sua salita per lo sponsor o per altri scopi al di fuori della pura sfida con se stessi, dovrebbe essere valutato per la prestazione con o senza ossigeno.
Ci sono imprese portate "quasi" a termine e fallite senza l'utilizzo di ossigeno che sono di gran lunga più ardue di quelle che arrivano in cima respirando Ossigeno con la maschera.
Non voglio giudicare, ognuno si confronta con la propria coscienza.
--
Bi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento