Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

martedì 4 marzo 2008

Lo spettacolo del ghiacciaio dell'Aletch.




Lo spettacolo del ghiacciaio dell'Aletch.

Non so se avete mai avuto l'occasione di arrivare ad ammirare un ghiacciaio da vicino...
è qualcosa di veramente grandioso.
Piano piano nella fase di avvicinamento percorri i sentieri che ti portano verso il gigante, che sta oltre la cresta sopra il paese, appena arrivi dalla parte opposta la valle con la sua lingua di ghiaccio si staglia in tutta la sua bellezza.
già dalla cartina si dovrebbe intuire le sue vere dimensioni, ma finchè non lo vedi non ti rendi conto di cosa si sta parlando, e da una quota 200 metri sopra il ghiacciaio ancora non ti rendo conto delle reali dimensioni...

l'immensa valle e i detriti morenici che il ghiacciaio ha lasciato sulle sponde, nei secoli, lascia immaginare le dimensioni quando la calotta glaciale era al massimo splendore, e comprendeva più valli, ormai è restata solo la vallata principale, dove l'unica lingua di ghiaccio si estende per 22 km.
il Circolo concordia, Concordia Plaze, che non ha nulla a che fare con il K2, ma è assai imponente, è la convergenza delle lingue glaciali che dalle vette della Joungfrau e dalle vette circostanti si concentrano alla testa dell'Aletch.
Appena scendi vicino al ghiaccio ti rendi conto di quanto sei piccolo di fronte all'immensa montagna di ghiaccio che ti sovrasta, 2,5 km separano un lato dall'altro, che solo a percorrerli in larghezza ci si impiega un mare di tempo...
Nonostante il suo continuo diminuire credo sia il più esteso ghiacciaio europeo, seguito dalla Mer de Glace del Monte Bianco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente