Il soccorso a Tomaz Humar è stato inutile, il suo corpo è stato trovato senza vita, l'incidente era avvenuto ad un'altitudine intorno ai 6300 metri della parete nord del Langtang Lirung peak (7.227 m), nel gruppo dello Shisha Pangma, mentre stava tentandone la salita in solitaria.
Era partito solo con un cuoco rimasto al campo base per tentare una nuova impresa.
L'incidente era successo già da 4 giorni, e si erano già mossi i primi soccorsi rallentati dal maltempo.
Ieri era anche giunta alla base della parete una squadra di esperti in soccorso in alta quota svizzeri per rendersi disponibili nell'eventualità la loro esperienza fosse stata utile.
Tomaz Humar era un fuori classe dell'alpinismo mondiale, al limite del possibile erano state le sue salite su parecchie pareti, dal tentativo alla Sud del Dhaulagiri, all'Ama Dablam, una via nuova alla Sud dell'Annapurna, il Lobuche Peak, il Nuptse West e la Sud dell'Aconcagua.
Lascia la Moglie e due figli.
Montagna. In ogni sua forma. Trekking, Alpinismo, Sentieri, ma soprattutto Avventura Sentimenti ed emozioni immersi nella Natura, sentendosi parte integrante e non semplici visitatori occasionali. Una raccolta di esperienze e considerazioni sui materiali. Importantissimi saranno i vostri commenti e suggerimenti. Per poter vivere la meglio la montagna in sicurezza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento