Oggi, giornata di sole dopo la discreta nevicata di ieri, giornata ideale per provare le Ciaspole nuove.
Paradossale, ma non ho mai utilizzato le ciaspole!
nelle mie peregrinazioni montane sono sempre salito con i ramponi o solo con gli scarponi, sprofondando passo dopo passo.
Con le ciaspole il galleggiamento sulla neve è un notevole vantaggio, sia per la minor fatica, sia per restare più asciutti più a lungo.
L'utilizzo delle ciaspole a volte, se il terreno è particolarmente ripido è meglio non utilizzarle, possono essere pericolose sopratutto in discesa; il piede è bloccato dalla scarpetta, e la presa sul terreno potrebbe essere compromessa dalla poca flessibilità dell'attrezzo.
In questo caso il percorso è praticamente pianeggiante, a parte qualche piccola rampa, la neve è discretamente resistente, si riesce a camminare quasi sempre in superficie, anche se a volte si sprofonda per 30 cm nella neve fresca!
Neve intonsa, unici segni sono le zampette dei piccoli animali a margine del bosco, molti alberi rotti dal peso della neve, spesso il sentiero è sbarrato.
Poco agevoli i numerosi guadi.
Finalmente arrivati alla meta, dopo l'ennesimo guado!
Montagna. In ogni sua forma. Trekking, Alpinismo, Sentieri, ma soprattutto Avventura Sentimenti ed emozioni immersi nella Natura, sentendosi parte integrante e non semplici visitatori occasionali. Una raccolta di esperienze e considerazioni sui materiali. Importantissimi saranno i vostri commenti e suggerimenti. Per poter vivere la meglio la montagna in sicurezza.
domenica 7 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento