Una serata inressante, Marco oltre a presentare il suo ultimo libro "Giorni di Ghiaccio", in cui ripercorre le vicende dell'ultima spedizione al K2 nel 2008 dove nei primi giorni di Agosto 11 alpinisti persero al vita sui fianchi della montagna, e lo stesso Marco restò 5 giorni in balia degli eventi sulla montagna, causa una serie di valanghe che spazzarono via le corde fisse e i suoi compagni di salita appartenenti alle varie spedizioni internazionali presenti in quel momento alla base della montagna pakistana.
Una grande testimonianza di come dopo l'amputazione di tutte le dita dei piedi, e 5 mesi di convalescenza sulla sedia rotelle si possa comunque tornare a vivere come prima, senza piangersi addosso.
Marco è stato fortunato, è stato graziato dalla montagna, che lo ha lasciato scendere; con gli altri alpinisti presenti sulla montagna non ha fatto altrettanto.
Questione di tenacia nel voler sopravvivere, attaccandosi con tutte le proprie forze alla vita, ma anche questione di fortuna, la lotta con le forze della natura, soprattutto in quelle condizioni e dimensioni è troppo impari per poter competere.
Personaggio completo Guida alpina, Soccorritore, alpinista estremo, maestro di sci, vive la montagna a 360 gradi.
Durante la serata sono stati trasmessi 2 filmati, nel primi si ripercorrono le sue attività in montagna, alcune delle quali forse non troppo condivisibili, come lo scorrazzare per le valli delle montagna con al moto da cross, che come lui sostiene gli serve per passare velocemente da una valle all'altra per la sua attività professionale di guida alpina, anche se ritengo ci possano essere anche altri modi di movimento, forse più naturali e meno deturpanti, ma è solo la mia opinione e non intaccano sicuramente il quadro generale del personaggio.
Marco Confortola ha al suo attivo 6 vette oltre gli ottomila metri, come lui sostiene 6 cime VERE.
Per conoscere meglio Marco Confortola: Link al sito di Marco Confortola
Montagna. In ogni sua forma. Trekking, Alpinismo, Sentieri, ma soprattutto Avventura Sentimenti ed emozioni immersi nella Natura, sentendosi parte integrante e non semplici visitatori occasionali. Una raccolta di esperienze e considerazioni sui materiali. Importantissimi saranno i vostri commenti e suggerimenti. Per poter vivere la meglio la montagna in sicurezza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento