 |
Foto: www.montagna.tv |
La lettera del Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Paolo Sesti, in difesa della categoria dei motociclisti che frequentano la montagna con le loro moto, oltre ad essere nettamente di parte, mi parte un pochino priva di riscontri sul campo.
Leggendo i commenti e basandomi sulla mia lunga esperienza sul campo, posso affermare che molto spesso, anzi TROPPO spesso si incontrano sui sentieri persone in moto, sia da trial sia da motocross che in modo molto spavaldo passano e devi essere svelto a spostarti, altrimenti ti vengono addosso, sicuri anche di non essere identificati in quanto circolanti senza targa, appunto per non essere riconosciuti.
In molte valli di montagna la legislazione impone il DIVIETO di circolazione di mezzi motorizzati su sentieri, strade silvo-pastorali e mulattiere, oltre ad altri divieti che immancabilmente vengono elusi.
Non è un'accusa alla categoria dei motociclisti, che sono sicuro conti fra le proprie file persone responsabili e che credono fermamente nella possibilità di poter vivere la propria passione della moto anche su percorsi montani, magari appositamente studiati che non si sovrappongano a quelli del turismo a piedi, e cosa più importante non deturpi ulteriormente il già fragile ecosistema e la sentieristica locale.
Personalmente ritengo la cosa abbastanza contrastante con l'idea stessa di montagna, tranquillità, silenzio e soprattutto fatica per conquistare la meta, ma non è detto che non si possa trovare un compromesso.
Io dico che i motociclisti descritti dal presidente non si incontrano quasi mai sui sentieri, o purtroppo sono molto rari, al contrario quelli che si incrociano sono spesso arroganti e molto poco cordiali.
Ho avuto modo di fermarne alcuni e quasi mai ho incontrato educazione e comprensione.
A Proposito di recupero rifiuti... lasciamo perdere cosa lasciano il giro...
Link alla Lettera del presidente del Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Paolo Sesti:
http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=iatsvlQUjlY%3D&tabid=261