Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

venerdì 11 gennaio 2008

ITINERARI DELLA VAL SESIA e VAL D'OTRO


Itinerari in Val Sesia - Val d'Otro

Il primo itinerario della Val Sesia tentato è la salita a DORF, piccolo borgo a 1678 m., dove la vita è rimasta incontaminata dal progresso, si vive ancora come 200 anni fa, a parte la luce elettrica!.

Si raggiunge con circa 1 ora di cammino da Alagna (1191 m.), percorrendo un sentiero che inizia dalla casa colonica in paese (+/- dalla piazza della Banca).

Per i più allenati circa 20 min.

Lungo il sentiero di notevole bellezza c’è la CALDAIA D’OTRO, una serie di cascate di acqua consecutive, che scendono a valle direttamente dal ghiacciaio soprastante con una notevole potenza, formando un piccolo lago di acqua letteralmente gelata!. (non è consigliabile raggiungere la cascata, è notevolmente pericoloso, soprattutto durante il periodo estivo, per il notevole volume di acqua che scende a valle, il sentiero vicino all’acqua è molto scivoloso e molte volte è coperto dall’acqua stessa che Scorre molto velocemente. E’ bello da osservare e fotografare.

DORF è un ottimo campo base per escursioni, esiste un punto di ristoro alpino ZAR SENNI (Tel 0163/922952) in una bellissima casa Walser ristrutturata, Soccorso alpino (Tel. 118), acqua a volontà, C’è una teleferica per il trasporto del latte a valle.

La neve è presente da Ottobre / Novembre fino a Maggio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente