Itinerari in Val Sesia - Val d'Otro
Il primo itinerario della Val Sesia tentato è la salita a DORF, piccolo borgo a 1678 m., dove la vita è rimasta incontaminata dal progresso, si vive ancora come 200 anni fa, a parte la luce elettrica!.
Si raggiunge con circa 1 ora di cammino da Alagna (1191 m.), percorrendo un sentiero che inizia dalla casa colonica in paese (+/- dalla piazza della Banca).
Per i più allenati circa 20 min.
Lungo il sentiero di notevole bellezza c’è la CALDAIA D’OTRO, una serie di cascate di acqua consecutive, che scendono a valle direttamente dal ghiacciaio soprastante con una notevole potenza, formando un piccolo lago di acqua letteralmente gelata!. (non è consigliabile raggiungere la cascata, è notevolmente pericoloso, soprattutto durante il periodo estivo, per il notevole volume di acqua che scende a valle, il sentiero vicino all’acqua è molto scivoloso e molte volte è coperto dall’acqua stessa che Scorre molto velocemente. E’ bello da osservare e fotografare.
DORF è un ottimo campo base per escursioni, esiste un punto di ristoro alpino ZAR SENNI (Tel 0163/922952) in una bellissima casa Walser ristrutturata, Soccorso alpino (Tel. 118), acqua a volontà, C’è una teleferica per il trasporto del latte a valle.
La neve è presente da Ottobre / Novembre fino a Maggio.
Nessun commento:
Posta un commento