Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

lunedì 11 febbraio 2008

Aletch - Svizzera


Sono ormai 5 anni che ripetutamente, ogni anno andiamo in Svizzara all'Aletch-glacier ,un ghiacciaio... IL GHIACCIAIO per eccellenza in Europa.
Infatti l'Aletch-glacier è il più grande ed esteso ghiacciaio europeo, con i suoi 22 km di lunghezza e 2/2,5 di larghezza.
Ha una conformazione prettamente Imalayana nasce dalla conginzione di innumerevoli ghiacchiai minori che si fondono lungo il suo lungo percorso. La base di partenza è Il circolo Concordia (Concordia Plaze) in concomitanza con le pareti scoscese della Sud dello Joungfrau e delle vette circostanti, vette oltre i 4000 metri.
Ci sono tantissime cose da dire su questo percorso, sia di carattere paesaggistico, come arrivarci e di carattere tecnico per chi si volesse cimentare nella perlustrazione del ghiacciaio passando sulla sua superficie.
Cominciamo dalle notizie logistiche:
L’Aletch glacier si trova nella Svizzera Tedesca, appena superato il confine italiano del Sempione, dopo qualche decina di chilometri si incontra l’abitato di BRIGA, raggiungibile anche con il treno. Proseguendo costeggiando il Reno, si arriva alla frazione di Morel. Si deve lasciare la macchina nel parcheggio e con la cabinovia di arriva a Riederalp, a questo punto si apre un mondo fiabesco, dove non ci sono macchine, ma solo mezzi elettrici, persino i bus sono elettrici…BELLISSIMO.
A questo punto avete la scelta di cosa fare, credo ci sia tutto, dal campo da golf per chi non ne può fare a meno agli impianti da sci a tutto quello che vi viene in mente, ma passiamo alle cose serie, ci sono 3 paesi abbarbicati sulla costa della montagna e una strada che li collega, dove abbiamo già detto circolano solo mezzi elettrici (l’unico mezzo a motore è uno splendido UNIMOG che funge da spartineve, e credo che d’inverno ce ne sia tanta!), la valle che vi invito a visitare non è questa, densamente popolata e iperturistica, ma la valle che sta oltre la cresta della montagna, dove si snoda tutto il ghiacciaio dell’Aletch.
Come tutti i Ghiacciai ultimamente si sta sciogliendo a ritmi Frenetici, e la cosa non mi piace affatto…
La valle ha un bellissimo sentiero che la percorre per intero , e se lo si desidera si può fare un anello, costeggiando un lato del ghiacciaio e ritornando per la strada descritta prima che attraversa i tre paesi, potendo godere dell’immenso panorama del Ghiacciaio in tutta la sua Grandezza, delle vette dell’AletchHorn (4195 m) delle immumerevoli cascate lungo il percorso, di uno splendido lago, con rifugio annesso, del parco naturale protetto Dall’UNESCO come PATRIMONIO MONDIALE, come del resto tutta la parte del Ghiacciaio dell’Aletch.
Possibilità di pernotto dal lato del ghiacciaio non ce ne sono se non con mezzi propri (tenda).
Passiamo a veder le caratteristiche tecniche:
il Ghiacciaio sale o scende a seconda dei punti di vista, da 2800 m del circolo concordia ai 2200 m sopra Briga dove scarica il sua crepacciata terminale.
Quindi 600 metri di dislivello per una lunghezza complessiva di 22 KM circa, il ghiacciaio risulta praticamente in piano.
Guardandolo non ci si rende conto delle sue vere dimensioni, quando ci siete sopra si, NON FINISCE MAI!
Gli attacchi per poter gironzolare, o per percorrerlo tutto sono pochi per non dire solo 2 o lo affrontate dalla base, che tramite la ‘buca dei gatti’, così l’ho sentita definire, una piccola lingua di ghiaccio che arriva vicino al sentiero appena valicato il monte a sinistra guardando la montagna, oppure proseguendo o passando da destra guardando sempre la montagna e facendo parte dell’anello, da una insenatura dove il ghiacciaio incontra nuovamente la terra e il divario tra terra e ghiaccio non è spaventoso. Mi sembra che si chiami Marjetesee.
Se lo percorrete sulla superficie sono necessari ramponi, una piccozza è sufficiente, corda, e soprattutto molta attenzione perché i crepacci, specialemte dalla buca dei gatti sono innumerevoli e di notevoli dimensioni.

Nella vallata la possibilità di attingere acqua è quasi nulla, a parte qualche rigagnolo, non sempre in vista.
Il periodo migliore per poterlo visitare e godere del panorama credo sia Giugno/Luglio- Settembre.
Sconsigliato AGOSTO (piove sempre) e la nebbia nasconde il ghiacciaio.
Non mi resta che augurarvi un buon giro.
Ciao Bi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente