Tracce di Sentiero - Il blog prosegue qui ...

Tracce di Sentiero  - Il blog prosegue qui ...
Con nuovi racconti e nuove avventure...

martedì 12 febbraio 2008

Alpinismo a tempo pieno (S.Metzeltin Buscaini)

bella figura di alpinismo femminile, di personcina mite, minuta e con una tenacia che spaccai muri...
credo che dopo una presentazione così Silvia possa darmi un premio...
Aparte gli scherzi Silvia Metzeltin rappresenta una delle prime donne che negli anni 60, quando il mondo alpinistico mondiale si affacciava al sesto grado, è riuscita a fare quello che facevano i suoi colleghi maschetti, è entrata in competizione in un mondo prettamente maschile e si è conquistata un posto d'onore sul campo, dimostrando che non solo l'elite maschile era in grado di superare certi passaggi difficili.
Diventata poi compagna di cordata fissa del grandissimo Gino Buscaini, nel tempo poi conoscendosi meglio diventò la sua fedelissima e inseparabile compagna anche nella vita.
Purtroppo qualche anno fa, il buon Gino a sessant'anni ci ha lasciato in un profondo sconforto per la sua dipartita, lasciando una traccia indelebile nella storia dell'alpinismo e delle esplorazioni delle terre sconosciute.

Entrambi, Silvia e Gino hanno vissuto e scritto pagine sulle sterminate e sconosciute pareti patagoniche, tanto da essere citati quali tra i maggiori conoscitori della zona della Patagonia, hanno scritto uno dei libri cardine sulle terre patagoniche, che chiunque si avventuri in quelle lande dovrebbe leggere. presto censirò anche quel libro.
Alpinismo a tempo pieno è la storia di una fanciulla che dopo gli iniziali studi inizia per gioco uno sport che la trascina sempre di più verso un bivio, continuare a tenere l'alpinismo come hobby o farlo diventare la sua unica fonte di sostentamento, con il difficile compito di racimolare i soldi sufficienti a campare, soprattutto perchè donna e malvista in un ambiente prettamente maschile.
l'incontro con Gino, la fase di conoscenza, l'innamoramento e la decisione di prendere sul serio i propri sogni e dedicarsi alle esplorazioni a tempo pieno tra le Alpi, le Dolomiti e le terre patagoniche, partecipando a spedizioni scientifiche e portando la loro esperienza in tutti gli ambienti con cui riescono a collaborare.
Grazie anche ai loro caratteri miti, tenaci e dolcissimi riescono a farsi benvolere da tutte le persone con cui lavorano.
Molto importante risulta essere la collaborazione con Il turing Club, a livello di descrizioni, guide, cartografie Italiane e non.
figure di un alpinismo estremo agli esordi, personaggi che si intrecciano lasciando, senza voler strafare un'impronta e un modello da seguire.

Ha fatto parte di una spedizione tutta al femminile in Imalaja...

Adesso sta pertando avanti il lavoro che con Gino aveva iniziato.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contattaci direttamente